HomeBreath test lattosio

TEST INTOLLERANZA AL LATTOSIO

Il Breath Test Lattosio è un esame NON INVASIVO che si utilizza per eseguire una diagnosi di intolleranza al lattosio.
Il test rappresenta la metodologia GOLD STANDARD e si esegue misurando i livelli di idrogeno e metano contenuti nell’aria espirata prima e dopo avere assunto una soluzione contenente una quantità nota di lattosio.

Scopri di più

Cos’è l’intolleranza al lattosio

Si definisce intolleranza al lattosio, o più correttamente, malassorbimento del lattosio, l’incapacità dell’organismo di digerire completamente il lattosio, elemento contenuto nel latte e nei suoi derivati a causa della carenza dell’enzima lattasi. Tale enzima è deputato alla scissione del lattosio in glucosio e galattosio per essere assorbiti.
L’intolleranza al lattosio è la forma più comune di malassorbimento dei carboidrati. L’intolleranza colpisce soggetti di ogni fascia di età e si manifesta frequentemente con una serie di disturbi gastrointestinali quali dolore addominale, gonfiore, diarrea o meteorismo.

Cos’è e a cosa serve il Breath test Lattosio?

Con questo test si misura la quantità di idrogeno presente nell’aria alveolare espirata dai soggetti che è misura diretta di una condizione di malassorbimento dello zucchero.
Il Breath Test Lattosio di Casa di Cura Liotti offre un ulteriore plus in quanto oltre a rilevare la quantità di idrogeno (H2) presente nell’espirato del paziente, come ulteriori parametri qualitativi in termini diagnostici rileva anche il metano (CH4) e l’andidride carbonica (CO2).
Questi aspetti sono importanti in quanto esiste la possibilità che alcuni pazienti, come risposta alla fermentazione dello zucchero, producano metano piuttosto che idrogeno o una combinazione dei due gas, aspetto che non verrebbe rilevato con i normali strumenti generando dei falsi negativi.
Inoltre, valutare anche l’anidride carbonica ci permette di vedere se il prelievo di espirato è stato fatto correttamente all’interno della sacca.

Chi lo dovrebbe fare?

Il test risulta utile in quei pazienti che riferiscono disturbi gastrointestinali come
• flatulenza,
• meteorismo,
• diarrea,
• distensione e crampi addominali a seguito dell’ingestione di latte e derivati.

Come si svolge l’esame?

Il Breath test al Lattosio dura 4 ore e consiste nella raccolta di campioni di aria espirata attraverso specifici dispositivi.
Viene effettuato un primo prelievo di espirato, vengono somministrati 25 grammi di lattosio sciolto in acqua, viene poi recuperato l’espirato ogni 30 minuti per un totale di altri 8 campioni.

Test accurati da parte dei nostri espertiPreparazione all’esame:

• Nei dieci giorni precedenti l’esecuzione del test, NON assumere antibiotici, fermenti lattici né lassativi e non bisogna avere una diarrea importante in corso.
• Il giorno precedente l’esame alimentarsi esclusivamente con:
– Colazione: un bicchiere di tè + 2 fette biscottate
– Pranzo: un piatto di riso bollito e condito con poco olio
– Cena: una bistecca ai ferri o un pesce lesso
• E’ estremamente importante che il giorno precedente l’esame NON vengano assunte fibre (frutta, verdura, pasta, pane), bevande gassate.
• Il giorno stesso dell’esame, rimanere a digiuno, non lavarsi i denti, NON fumare né fare sforzi fisici o dormire durante l’esecuzione del test.
bt_bb_section_top_section_coverage_image
bt_bb_section_bottom_section_coverage_image
Orari di apertura

Lunedì

7:30 - 18:30

Martedì

7:30 - 18:30

Mercoledì

7:30 - 18:30

Giovedì

7:30 - 18:30

Venerdì

7:30 - 18:30

Sabato

7:30 - 13:30

CONTATTIPrenota un test

Per qualsiasi richiesta di informazioni o per prenotare, puoi utilizzare anche il form sottostante.

    Nome (necessario)*
    Email (necessario)*
    Oggetto (necessario)*
    Messaggio
    Inviando questo messaggio accetto la seguente Privacy policy