HomeEmatologia

Ematologia

L’Ematologia di laboratorio è la sezione della Medicina di Laboratorio dedicata allo studio dele alterazioni delle cellule del sangue e degli organi che compongono il sistema emopoietico. Le cellule del sangue si distinguono in cinque tipi: eritrociti, granulociti polimorfonucleati, linfociti, monociti e piastrine. Gli eritrociti e le piastrine sono privi di nucleo, mentre i granulociti, i monociti e i linfociti sono nucleati, con la differenza che i primi due non sono più capaci di dividersi, mentre i secondi possono dare origine a una numerosa progenie, impegnata nei processi immunitari. La sezione di Ematologia si occupa quindi della determinazione del numero di tali cellule, dello studio delle loro caratteristiche morfologiche e funzionali.
L’Ematologia si occupa anche della determinazione di alcuni costituenti chimici del plasma o del siero variamente collegati con gli elementi corpuscolati del sangue.
Lo studio delle malattie ematologiche è strettamente correlato allo studio delle forme cliniche maligne e la Sezione di Ematologia dell’Istituto Analisi Cliniche Minerva
rappresenta un solido primo approccio a tali studi. La sezione rappresenta uno dei fulcri del laboratorio avvalendosi di metodiche e strumentazione automatica altamente sofisticata e complessa.
Alcuni dei più comuni test che, grazie alla spiccata tecnologia propria del Gruppo Casa di Cura Liotti, e di collaborazioni internazionali sono:
Esame emocromocitometrico
Test di Coombs diretto
Test di Coombs indiretto
Gruppo e fattore Rh
Resistenze osmotiche eritrocitarie
Emoglobina fetale
Elettroforesi dell’emoglobina e valutazione delle emoglobine patologiche
Reticolociti
Eritropoietina
Carbossiemoglobina

Ematologia

La sezione di Coagulazione dell’Istituto Analisi Cliniche Minerva rappresenta un settore dedicato allo studio delle alterazioni emocoagulative.
La coagulazione del sangue è il risultato di numerosi processi nei quali, all’interno o all’esterno di un vaso sanguigno si viene a formare un coagulo o un trombo.
Il processo coagulativo è un processo complesso ed articolato, ma si può distinguere una sua condizione fisiologica che è detta emostasi che serve a mantenere il sangue in uno stato fluido nei vasi normalii ed indurre la formazione di un tappo emostatico in modo rapido e ben localizzato in caso di danno al vaso.
Questo tappo emostatico rappresenta una condizione transitoria, in condizioni fisiologiche, utile alla riparazione di eventuali lesioni. Nel caso di trombosi invece, il trombo tarda a distaccarsi e aumentail suo volume, e di conseguenza la sua potenziale pericolosità.
Questa sezione è dedicata anche allo studio di vari fattori della coagulazione, dello stato della parete vascolare e delle piastrine.
Le indagini emocoagulative che piu comunemente vengono condotte nella sezione di Coagulazione dell’Istituto Analisi Cliniche Minerva sono:

Antitrombina III
APC R (Resistenza alla proteina C attivata)
D-Dimero
Fattori della caogulazione
F.D.P.
Fibrinogeneo
LAC (Lupus Anticoagulant)
Plasminogeno
Proteina C libera
Proteina S Libera
Tempo di Protrombina P.T
Tempo di Tromboplastina

Test accurati da parte dei nostri esperti

bt_bb_section_top_section_coverage_image
bt_bb_section_bottom_section_coverage_image
Orari di apertura

Lunedì

7:30 - 18:30

Martedì

7:30 - 18:30

Mercoledì

7:30 - 18:30

Giovedì

7:30 - 18:30

Venerdì

7:30 - 18:30

Sabato

7:30 - 13:30

CONTATTIRichiedi Informazioni

    Nome (necessario)*
    Email (necessario)*
    Oggetto (necessario)*
    Messaggio